La Prevenzione Incendi è una funzione di interesse pubblico che, seguendo criteri di carattere nazionale, vuole conseguire determinati obiettivi di sicurezza della vita umana e incolumità delle persone (Rischio Vita), tutela dei beni (Rischio Beni) e salvaguardia dell’ambiente (Rischio Ambiente).La Prevenzione Incendi si pone l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di incendio e prevedere quelle misure di prevenzione e protezione che, in caso di incendio, limitino il più possibile i danni alle persone, alle cose e all’ambiente.



Con l’entrata in vigore del DPR 151 del 2011 l’iter burocratico viene snellito. Le attività soggette a certificato prevenzione incendi vengono classificate in tre categorie e passano da 97 a 80. Quelle in classe A non richiedono l’approvazione del progetto mentre quelle di Categorie B e C rimangono soggette a verifiche (a campione per le attività in categoria B). Infine l’inizio attività ora è contestuale alla presentazione della SCIA e non occorre più attendere il rilascio del CPI da parte dei Vigili del Fuoco.

Il Gruppo SGRO è in grado di rispondere ad ogni aspetto della prevenzione incendi e in particolare:
  • Progettazione
  • Relazioni tecniche e Asseverazioni
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
  • Rinnovo conformità antincendio

La Prevenzione Incendi è una funzione di preminente interesse pubblico volta a conseguire, attraverso l’applicazione di criteri uniformi di carattere nazionale, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di incolumità delle persone (Rischio Vita) e di tutela dei beni (Rischio Beni) e dell’ambiente (Rischio Ambiente).L’obiettivo principale della Prevenzione Incendi è dunque quello di evitare l’insorgenza di un incendio o di limitarne le conseguenze attraverso l’implementazione di una serie di misure antincendio, di accorgimenti e di modalità d’azione.

L’entrata in vigore del DPR 1° Agosto 2011, n. 151 (Nuovo Regolamento di Prevenzione Incendi) ha consentito la semplificazione dell’iter amministrativo ed ha reso più efficace l’azione di controllo dei Comandi dei VVF, concentrando le verifiche esclusivamente sulle attività con rischio più elevato.E’ stato individuato un nuovo elenco di attività soggette al controllo di Prevenzione Incendi, comprendente 80 attività suddivise in 3 categorie (A,B,C) in base al livello di complessità.L’avvio dell’attività è ora contestuale alla presentazione della SCIA antincendio.


Alcuni nostri clienti in questo ambito